giovedì 16 giugno 2022

17:30
speaker-1

Graziano Ciocca

speaker-2

Andrea Capocci

Bufale Bestiali

È vero che il lupo ulula alla luna? E che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia? Gli elefanti hanno sul serio paura dei topi? La risposta è no. No e poi no. Grosso errore. Sbagliatissimo. Un viaggio curioso e sorprendente tra le panzane più diffuse sul regno animale assieme a un biologo e divulgatore scientifico che ti farà ridere a crepapelle.

18:30
speaker-1

Nicoletta Lanciano

speaker-2

Elisa Manacorda

Sbagliando si impara

Sui banchi di scuola, spesso l’errore è il nemico numero 1 sia degli studenti che degli insegnanti. Ma che si vada a scuola o si insegua il premio Nobel, l’errore è spesso una tappa necessaria quando si cerca di capire qualcosa di nuovo. 

19:30
speaker-1

Aperitivo dal mondo

speaker-2

WineArt

Aperitivo dal mondo

20:00
speaker-1

Teresa Numerico

speaker-2

Chiara Sabelli

L’algoritmo non sbaglia mai

Le macchine intelligenti sanno fare molte cose meglio degli umani. Ma anche loro sbagliano. E quando sbagliano, lo fanno in modo molto simile a noi. Quanto ci possiamo fidare delle macchine?

21:00
speaker-1

La Scienza Coatta

La Scienza Coatta

Reading e spettacolo

venerdì 17 giugno 2022

17.30
speaker-1

Giovanna Serino

speaker-2

Mauro Capocci

Sbagliare per sopravvivere

L’incredibile biodiversità sul nostro pianeta dipende dagli errori. Gli errori possono anche provocare malattie e danneggiare l’organismo. Ma gli errori commessi dalle nostre cellule permettono alle specie di evolvere, adattarsi a nuove nicchie ecologiche o di dare vita ad altre specie. 

18.30
speaker-1

Giovanni Sabato

speaker-2

Ilaria Masinara

Come provarlo? La scienza indaga

I ricercatori di Amnesty International oggi documentano l'uso di armi non convenzionali in Ucraina. In passato, statistici hanno provato il genocidio in Guatemala, scienziati con le foto satellitari hanno svelato i massacri del Darfur, antropologi forensi che dall'Argentina a Srebrenica hanno rivelato il destino degli scomparsi, sbugiardando i loro assassini. Ma non è facile affrontare con metodo scientifico episodi che generano indignazione.

19:30
speaker-1

Aperitivo dal mondo

speaker-2

WineArt

Aperitivo dal mondo

20:30
speaker-1

Matteo Fraziano

speaker-2

Neva Besker

Scienza, magia e inganno

Scienza e magia sembrano agli antipodi. Una si basa sui dati oggettivi, l’altra sul trucco e sull’inganno. In realtà, la magia sfrutta i meccanismi con cui il nostro cervello “vede” quello che preferisce vedere, o si aspetta di vedere. Capita a tutti i cervelli, anche quelli dei grandi scienziati, e che li porta talvolta a vedere nei dati quello che non c’è. Matteo Fraziano, illusionista dello spettacolo Supermagic (il varietà magico più grande d’Europa) mostrerà con le sue magie come funziona la fabbrica di illusioni che abbiamo nella testa.

sabato 18 giugno 2022

17:30
speaker-1

Vincenzo Smaldore

speaker-2

Mattia Diletti

Dati e potere

Raccogliamo una quantità di dati sempre più grande. I dati possono diventare uno strumento di controllo, se aziende e governi li monopolizzano. Oppure un mezzo con cui difendersi dal potere. 

18:30
speaker-1

Stefano Dalla Casa

speaker-2

Valeria Viola

Serendipity, o geni per caso

I vaccini, Il pacemaker, l’anestesia, i farmaci anticoagulanti: molte delle scoperte che ci hanno cambiato la vita (allungandola) sono nate per caso o per errore. “Il caso favorisce le menti preparate” diceva Louis Pasteur, uno dei brillanti protagonisti di queste storie. Ma la casualità a volte serve a nascondere il lavoro di squadra.

19:30
speaker-1

Aperitivo dal mondo

speaker-2

WineArt

Aperitivo dal mondo

20:00
speaker-1

Amedeo Balbi

speaker-2

Fabrizio Vitali

L’ultimo orizzonte

Non abbiamo mai avuto così tanti strumenti a nostra disposizione per indagare il cosmo. Telescopi spaziali, onde gravitazionali, rilevatori di neutrini consentono di esplorarlo  come era difficilmente immaginabile pochi decenni fa. Eppure, con le conoscenze aumentano anche le domande senza risposta. La cosmologia è una storia di tentativi e sviste a volte geniali. Come quando l'eco del Big Bang fu scambiata per un piccione.