Laboratori
IMPORTANTE
Per partecipare ai laboratori gratuiti per i bambini e i ragazzi è bene prenotare
perché i posti sono limitati.
Se le prenotazioni online non sono più disponibili, niente paura:
un piccolo numero di posti sarà disponibile per iscriversi direttamente al festival.
giovedì 16 giugno
laboratori giovedì 16 giugno
Il mappamondo parallelo
Il mappamondo parallelo è un mappamondo orientato come il pianeta Terra nello spazio. Posto al Sole, è illuminato come il pianeta Terra: vi si legge in tempo reale in quali paesi è giorno e dove è notte, dove il Sole sta sorgendo e dove sta tramontando, dove è mezzogiorno, dove è estate e dove è inverno, dove il Sole è allo Zenit, dove è a Sud e dove a Nord e come sono dirette le ombre.
L'errore "elettrizzante"
Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.
6-10 anni
Urban dance
Dai 7 anni
Si fa presto a dire "acido"
L'errore "elettrizzante"
Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.
6-10 anni
Il mappamondo parallelo
Il mappamondo parallelo è un mappamondo orientato come il pianeta Terra nello spazio.
Posto al Sole, è illuminato come il pianeta Terra: vi si legge in tempo reale in quali paesi è giorno e dove è notte, dove il Sole sta sorgendo e dove sta tramontando, dove è mezzogiorno, dove è estate e dove è inverno, dove il Sole è allo Zenit, dove è a Sud e dove a Nord e come sono dirette le ombre.
venerdì 17 giugno
laboratori venerdì 17 giugno
Il penultimo errore
L'errore "elettrizzante"
Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.
6-10 anni
Laboratorio goloso
L'errore "elettrizzante"
Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.
6-10 anni
Il penultimo errore
Laboratorio goloso
sabato 18 giugno
laboratori sabato 18 giugno
Il penultimo errore
Clima, effetto serra e inquinamento
Bit wars
Il gioco con la tastiera che ti fa apprendere la rappresentazione numerica binaria. Giocando (e apprendendo dagli sbagli) si convertiranno i numeri dalla rappresentazione decimale a quella binaria, imparando a conoscere le basi del calcolo scientifico. Realizzato da Stefano Tagliaventi e Sergio Orlandini.
Scacchi & Errori