Laboratori

IMPORTANTE
Per partecipare ai laboratori gratuiti per i bambini e i ragazzi è bene prenotare 
perché i posti sono limitati.
Se le prenotazioni online non sono più disponibili, niente paura:
un piccolo numero di posti sarà disponibile per iscriversi direttamente al festival.

giovedì 16 giugno

17:00
speaker-1

Laboratorio di pedagogia del cielo

Il mappamondo parallelo

Il mappamondo parallelo è un mappamondo orientato come il pianeta Terra nello spazio. Posto al Sole, è illuminato come il pianeta Terra: vi si legge in tempo reale in quali paesi è giorno e dove è notte, dove il Sole sta sorgendo e dove sta tramontando, dove è mezzogiorno, dove è estate e dove è inverno, dove il Sole è allo Zenit, dove è a Sud e dove a Nord e come sono dirette le ombre.

17:00
speaker-1

Magica chimica

L'errore "elettrizzante"

Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.

6-10 anni

17:30
speaker-1

Neva Besker

Sembra magia ma è scienza!

Scopri come fare alcuni semplici esperimenti di chimica e fisica che riusciranno ad ingannare chiunque e sembreranno un numero di magia!
Da 8 anni in su

17.30
speaker-1

Matemù

Urban dance

Le conoscenze scientifiche riguardo i benefici psico-fisici delle danze urbane sono ancora poche, ma ci sono:
il miglioramento dell'equilibrio statico nei bambini, reattività, miglioramento sistema cardio vascolare,  il benessere psico fisico generalizzato, socializzazione, disponibilità verso l'altro, accoglienza, empatia e molto altro. Nel laboratorio sperimenteremo alcuni di questi benefici.
Dai 7 anni

18:00
speaker-1

The Science Zone

Si fa presto a dire "acido"

Durante il laboratorio cercheremo di rispondere a poche ma importantissime domande molto attuali nel dibattito scientifico biologico: cosa è il pH? Conosciamo sostanze acide e sostanze basiche? Quali sono gli effetti dell'acidificazione sugli ecosistemi marini?
Da 8 anni in su

18:00
speaker-1

Magica chimica

L'errore "elettrizzante"

Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.

6-10 anni

18:00
speaker-1

Laboratorio di pedagogia del cielo

Il mappamondo parallelo

Il mappamondo parallelo è un mappamondo orientato come il pianeta Terra nello spazio.
Posto al Sole, è illuminato come il pianeta Terra: vi si legge in tempo reale in quali paesi è giorno e dove è notte, dove il Sole sta sorgendo e dove sta tramontando, dove è mezzogiorno, dove è estate e dove è inverno, dove il Sole è allo Zenit, dove è a Sud e dove a Nord e come sono dirette le ombre.

venerdì 17 giugno

17:00
speaker-1

Domenico Bonavena

Il penultimo errore

Quando chiesero a Thomas Edison come si sentiva nell'aver sbagliato mille volte prima di inventare la lampadina rispose "io non ho fallito 1000 volte, ho solo scoperto 999 modi su come non va fatta una lampadina". Esattamente come per Edison, la scoperta negli scacchi passa per continue ricerche e tanti tanti errori. Come diceva il grande scacchista polacco Savelij Tartakover "Gli errori sono tutti là sulla scacchiera, pronti ad essere commessi" ma "A scacchi vince chi fa il penultimo errore".

 

17:00
speaker-1

Magica chimica

L'errore "elettrizzante"

Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.

6-10 anni

18:00
speaker-1

Neva Besker

Sculture di equilibrio

Riuscite a tenere qualsiasi oggetto in equilibrio su un dito? Giocando, sperimentando e anche sbagliando imparerete a tenere alcuni oggetti in equilibrio anche sul naso oltre a costruire una scultura tutta vostra da portare a casa.

6-10 anni

18:00
speaker-1

INGV

Laboratorio goloso

Budino, uovo sodo, farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere … sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra e ci aiuteranno a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la parte più esterna del pianeta, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni
Dai 4 anni in su.

18:00
speaker-1

Magica chimica

L'errore "elettrizzante"

Galvani stimolò con due placche metalliche collegate con un filo un nervo scoperto di una zampa di rana ottenendo una contrazione muscolare. Galvani attribuì tale comportamento alla presenza di un misterioso “fluido elettrico”. Alessandro Volta smascherò l’errore con i suoi esperimenti sulla pila. Prendendo spunto da questo famoso errore, i bambini verranno introdotti al concetto di corrente elettrica ed avranno la possibilità di costruire, divertendosi, una pila attraverso l’utilizzo di materiale che si trova a casa.

6-10 anni

18.30
speaker-1

Domenico Bonavena

Il penultimo errore

Quando chiesero a Thomas Edison come si sentiva nell'aver sbagliato mille volte prima di inventare la lampadina rispose "io non ho fallito 1000 volte, ho solo scoperto 999 modi su come non va fatta una lampadina". Esattamente come per Edison, la scoperta negli scacchi passa per continue ricerche e tanti tanti errori.
Nel laboratorio di scacchi "Il penultimo errore" impareremo come scoprire la strada giusta senza perderci troppe volte alla ricerca della mossa che può renderci vincitori. L'obbiettivo del laboratorio è scoprire un significato nuovo di errore, non come ostacolo ma come occasione di crescita, sviluppando il senso critico e la capacità di riconoscere gli sbagli.
Dopotutto, come diceva il grande scacchista polacco Savelij Tartakover "Gli errori sono tutti là sulla scacchiera, pronti ad essere commessi" ma "A scacchi vince chi fa il penultimo errore".

19:00
speaker-1

INGV

Laboratorio goloso

Budino, uovo sodo, farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere … sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra e ci aiuteranno a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la parte più esterna del pianeta, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni.
Dai 4 anni in su.

sabato 18 giugno

17:00
speaker-1

Domenico Bonavena

Il penultimo errore

Quando chiesero a Thomas Edison come si sentiva nell'aver sbagliato mille volte prima di inventare la lampadina rispose "io non ho fallito 1000 volte, ho solo scoperto 999 modi su come non va fatta una lampadina". Esattamente come per Edison, la scoperta negli scacchi passa per continue ricerche e tanti tanti errori.
Nel laboratorio di scacchi "Il penultimo errore" impareremo come scoprire la strada giusta senza perderci troppe volte alla ricerca della mossa che può renderci vincitori. L'obbiettivo del laboratorio è scoprire un significato nuovo di errore, non come ostacolo ma come occasione di crescita, sviluppando il senso critico e la capacità di riconoscere gli sbagli.
Dopotutto, come diceva il grande scacchista polacco Savelij Tartakover "Gli errori sono tutti là sulla scacchiera, pronti ad essere commessi" ma "A scacchi vince chi fa il penultimo errore".
Dai 7 anni

17:00
speaker-1

The Science Zone

Clima, effetto serra e inquinamento

Durante il laboratorio cercheremo di rispondere a poche domande molto attuali nello studio della Terra e del clima: cos'è l'effetto serra e come funziona? Che cos’è l’inquinamento e come si riconosce? Che cos'è e a cosa serve il campionamento?
Da 8 anni in su

18:00
speaker-1

Sergio Orlandini

Bit wars

Il gioco con la tastiera che ti fa apprendere la rappresentazione numerica binaria. Giocando (e apprendendo dagli sbagli) si convertiranno i numeri dalla rappresentazione decimale a quella binaria, imparando a conoscere le basi del calcolo scientifico. Realizzato da Stefano Tagliaventi e Sergio Orlandini.

18:00
speaker-1

INGV

Laboratorio vulcanico

Un laboratorio vulcanico per scoprire i segreti delle Montagne di Fuoco: riprodurremo l’eruzione di un vulcano per capire le differenze tra eruzione effusiva ed esplosiva.

18.30
speaker-1

Domenico Bonavena

Scacchi & Errori

Quando chiesero a Thomas Edison come si sentiva nell'aver sbagliato mille volte prima di inventare la lampadina rispose "io non ho fallito 1000 volte, ho solo scoperto 999 modi su come non va fatta una lampadina". Esattamente come per Edison, la scoperta negli scacchi passa per continue ricerche e tanti tanti errori.
Nel laboratorio di scacchi "Il penultimo errore" impareremo come scoprire la strada giusta senza perderci troppe volte alla ricerca della mossa che può renderci vincitori. L'obbiettivo del laboratorio è scoprire un significato nuovo di errore, non come ostacolo ma come occasione di crescita, sviluppando il senso critico e la capacità di riconoscere gli sbagli.
Dopotutto, come diceva il grande scacchista polacco Savelij Tartakover "Gli errori sono tutti là sulla scacchiera, pronti ad essere commessi" ma "A scacchi vince chi fa il penultimo errore".
Dai 7 anni

19:00
speaker-1

INGV

Laboratorio vulcanico

Un laboratorio vulcanico per scoprire i segreti delle Montagne di Fuoco: riprodurremo l’eruzione di un vulcano per capire le differenze tra eruzione effusiva ed esplosiva.